Digital Earth, Voluntary Geography e Mappatura dei Servizi Ecosistemici

Dopo la pausa estiva siamo pronti a ricominciare con nuove e stimolanti proposte di formazione, grazie ai moduli singoli che potete trovare alla seguente pagina

Si parte ai primi di settembre con il corso “Digital Earth, Voluntary Geography e Mappatura dei Servizi Ecosistemici”, avente inizio il 03 settembre. Iscrizioni aperte fino a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, ovvero il 29 agosto.

Digital Earth, Voluntary Geography e Mappatura dei Servizi Ecosistemici
Scarica la locandina del corso

Prof. Daniele Codato
24 ore – 3 CFU

Sedi Master

PROGRAMMA DIDATTICO

Mappatura dei Servizi Ecosistemici 03 Settembre 2016
ore 9:00-13:00 14:00-18:00
Verrà affrontato il concetto di servizi ecosistemici quale nuovo paradigma per la conservazione della natura e la pianificazione territoriale: sistema socio-ecologico, valutazioni, mappatura, utilizzi e criticità. Verranno introdotti, attraverso esercitazioni pratiche, due strumenti di mappatura e modellazione dei Servizi Ecosistemici: Costing Nature (King’s College of London) e InVEST (Natural Capital Project)
Digital Earth 10 Settembre 2016
ore 9:00-13:00 14:00-18:00
Con la collaborazione
del dott. Giovanni Donadelli
Verranno affrontate rappresentazioni e modellazioni 2D e 3D della complessità territoriale, mediante l’uso delle emergenti geo-tecnologie ed il concetto di terra digitale. In particolare il partecipante verrà introdotto all’uso di strumenti quali il Magic Planet e geo-browser come Google Earth Pro, Google Earth Engine e SAS Planet.
Voluntary Geography 18 Settembre 2016
ore 9:00-13:00 14:00-18:00
Partendo dal concetto di Participatory GIS e participazione volontaria, verranno resi operativi strumenti e metodologie proprie di queste discipline di produzione, democratizzazione e condivisione di informazione geografica, in particolare attraverso esercitazioni di mappatura partecipativa e l’uso del GIS tool “the Social Values for Ecosystem Services, SolVES (USGS)”

IMPORTANTE
Scadenze iscrizione: 29 Agosto 2016 ore 12.30

Posti disponibili: 20
Selezione: ordine di iscrizione
Contributo d’iscrizione: 384,50 euro
Per iscrizioni via PEC: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
Scarica allegato A del modulo di iscrizione ai corsi singoli

Possono iscriversi ai Corsi singoli del Master sia coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master, sia coloro che non ne sono in possesso. Il titolo di studio posseduto determinerà la tipologia di attestazione finale per ciascun corso frequentato:

  1. a) certificazione dell’esame sostenuto completa dell’indicazione dei CFU e di sintetico programma del corso per gli iscritti in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master che abbiano sostenuto le relative verifiche di profitto (le verifiche non comportano votazioni, ma solo un giudizio di esame superato eventualmente con merito, o non superato)
  2. b) attestazione di frequenza per gli iscritti non in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Master.

Di seguito sono elencati i titoli dei corsi singoli. Cliccando sopra ad ogni titolo si può accedere alle informazioni riguardanti ogni singolo corso.


Posted

in

,