Territori dei cittadini: Geografia e GIScience per la gestione dei conflitti socio-ambientali

             

Docente: Salvatore Pappalardo, Dipartimento di Ingegneria Civili Edile e Ambientale | DICEA 
Date lezioni: venerdì 29 giugno, 9.30 – 18.30 
                         con il prof. Massimo De Marchi
                         Aula P44, via Marzolo 9 (PD)

                        sabato 30 giugno, 9.30 – 18.30
                        con il prof. Michael Hodgson
                        Aula B1 di Ca’ Borin, via del Santo 22 (PD), 
 
CFU: 2

Scadenza iscrizione: entro venerdì 22 giugno 2018, ore 12.30 
Dettagli iscrizione
scarica il bando relativo ai Corsi singoli dell’Università degli Studi di Padova

Obiettivi dell’insegnamento sono: I) riconoscere la situazione conflittuale come opportunità creativa ed espressione di opzioni differenti nei processi decisionali relativi al territorio ed alle risorse naturali, nella preparazione delle politiche pubbliche, nella gestione del territorio, nei processi valutativi relativi a piani, programmi, progetti; II) utilizzare e migliorare le opportunità offerte dalla geoinformazione e dalle nuove tecnologie geografiche nella gestione dei conflitti socio ambientali. L’insegnamento offre strumenti teorici, metodologici, operativi per: I) riconoscere i conflitti socio-ambientali nelle fasi di latenza; II) intervenire nelle fasi di visibilità attivando processi di trasformazione; III) prevenire i conflitti durante le fasi di progettazione, programmazione, valutazione. L’insegnamento permette di conoscere ed utilizzare diversi strumenti visuali, cartografici, di interazione tra attori territoriali. Si porrà particolare attenzione al ruolo di una progettazione esperta nella prevenzione dei conflitti socio-ambientali attraverso l’adozione di apposite procedure quali: il Conflict Impact Assessment, la Valutazione di Impatto Sociale e il Consenso Previo Libero ed Informato.

Scarica il programma completo del corso

Le informazioni sulle modalità d’iscrizione e sui costi del corso sono consultabili al seguente link.

 


Posted

in