Modalità d’iscrizione

Modalità d’iscrizione ai Corsi corsi singoli 2017/2018 del Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali 

Vengono riepilogate le modalità d’iscrizione ai Corsi singoli 2017/2018.
Si prega comunque di prendere visione del bando dell’Università degli Studi di Padova per l’anno accademico 2017-2018 , dove sono presenti tutte le informazioni dettagliate per l’invio della domanda ai corsi e i moduli da presentare. A pagina 15 è possibile trovare tutte le informazioni relative ai Corsi singoli del Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali

Chi può iscriversi
Possono iscriversi ai Corsi singoli del Master sia coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master, sia coloro che non ne sono in possesso. Gli iscritti potranno frequentare, all’interno dello stesso Master, insegnamenti singoli fino a un massimo di 20 CFU per anno accademico. Non è consentita l’iscrizione contemporanea a TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e Corsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il titolo di studio posseduto determinerà la tipologia di attestazione finale per ciascun corso frequentato:

  1. certificazione dell’esame sostenuto completa dell’indicazione dei CFU e di sintetico programma del corso per gli iscritti in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master che abbiano sostenuto le relative verifiche di profitto (le verifiche non comportano votazioni, ma solo un giudizio di esame superato eventualmente con merito, o non superato)
  2. attestazione di frequenza per gli iscritti non in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Master.

DOMANDA D’ISCRIZIONE
La domanda, una per ogni Corso singolo a cui ci si desidera iscrivere, deve essere compilata utilizzando il modulo allegato (Allegato A). La domanda, firmata in originale, dovrà pervenire (a mezzo posta o consegnata a mano) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA (Via Marzolo, 9 | Padova), entro i 5 giorni lavorativi precedenti l’inizio delle attività formative dell’insegnamento. Il referente per l’acquisizione delle domande d’iscrizione è il dott. Filippo Ghelli (Segreteria di Direzione – tel. 049 8275477). 
Orari per ricevimento domande: da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La busta dovrà recare la seguente dicitura: “CORSI SINGOLI Master GIScience e sistemi a pilotaggio remoto, per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali ad indirizzi”
In alternativa la domanda potrà essere inoltrata tramite PEC all’indirizzo dipartimento.dicea@pec.unipd.it , entro i 5 giorni lavorativi precedenti l’inizio delle attività formative dell’insegnamento, secondo le seguenti modalità:
– accompagnata da firma digitale apposta sulla medesima e su tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale;
– mediante trasmissione della copia della domanda sottoscritta in modo autografo, unitamente alla copia del documento di identità del sottoscrittore;
– tutti i documenti in cui è prevista l’apposizione della firma autografa in ambiente tradizionale dovranno essere analogamente trasmessi in copia sottoscritta. Le copie di tali documenti dovranno essere acquisite mediante scanner.
Per l’invio telematico della documentazione dovranno essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, preferibilmente pdf. Infine non risulta necessario chiamare gli uffici universitari per sincerarsi dell’arrivo, né risulta necessario spedire alcunché di cartaceo poiché la ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore di PEC.

Alla domanda (sia che si effettui quella cartacea sia che si effettui l’invio tramite PEC) devono essere allegati:
fotocopia della ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo di iscrizione da effettuarsi tramite bonifico bancario (utilizzando l’Allegato B) a favore dell’Università degli Studi di Padova codice IBAN IT81V0622512186100000300875 Cassa di Risparmio del Veneto SpA – Gruppo Intesa Sanpaolo – Ufficio di Tesoreria. Per l’importo del contributo da versare si rinvia alla scheda del Corso. Il contributo di iscrizione è comprensivo del premio per l’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi e delle imposte di bollo vigenti (saranno ritenuti validi ai fini dell’iscrizione anche i bonifici home banking solamente se sarà trasmessa la ricevuta della transazione completa del codice che identifica un bonifico in Italia e nel circuito SEPA – Europa);
– fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità (in caso di cittadini extracomunitari, fotocopia di passaporto in corso di validità);
solo per le candidate: dichiarazione di presa visione del “Regolamento per la frequenza dei laboratori da parte delle studentesse in stato di gravidanza” (allegato C);
– permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato dalla Questura territorialmente competente, se studenti extracomunitari che intendano soggiornare in Italia per un periodo superiore ai 90 giorni consecutivi nell’ambito di un semestre.

Importante
L’Amministrazione Universitaria non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza, domicilio e recapito da parte del candidato, o da mancata/tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali, telematici o telegrafici non imputabili all’Amministrazione stessa. Qualora ci si iscriva a più Corsi singoli, ogni domanda dovrà essere corredata dai sopra elencati documenti e dal relativo contributo di iscrizione. La domanda contiene la dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio posseduto. L’Università degli Studi di Padova si riserva di effettuare gli opportuni accertamenti presso le Istituzioni che hanno rilasciato i titoli. ART. 4 AMMISSIONE Ogni Corso singolo prevede un numero massimo di partecipanti. Qualora gli iscritti superassero tale numero, la Direzione del corrispondente Master ammetterà i candidati in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione. Verrà formulata una graduatoria a cura della Direzione del Master che provvederà ad avvisare i candidati ammessi prima dell’inizio delle attività formative. Ai candidati non ammessi verrà rimborsato il contributo di iscrizione versato.

Attestazione finale
Gli iscritti ai Corsi singoli, in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al corrispondente Master, se sosterranno le relative verifiche di profitto, potranno ottenere per ciascuno di essi la certificazione dell’esame sostenuto, completa dell’indicazione dei CFU e di programma sintetico dell’insegnamento. Le verifiche non comportano votazioni, ma solo un giudizio di esame superato eventualmente con merito, o non superato. Gli iscritti ai Corsi singoli non in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Master, otterranno solo l’attestazione di frequenza a cura del Direttore del Master. I crediti formativi universitari (CFU), previsti dai Corsi singoli, indicano la misura del lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto a uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l’acquisizione di conoscenze e abilità nelle attività formative previste dai singoli insegnamenti. L’eventuale riconoscimento, totale o parziale, dei crediti universitari di cui al presente avviso, ai fini dello svolgimento di altri percorsi universitari, è di esclusiva competenza delle strutture didattiche che agli stessi sovrintendono.

L’iscrizione ad ogni singolo corso è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.