Copia di 7 indirizzi modalità didattiche on line blended in presenza (3)

Aperto il bando per la VIII Edizione del Master GIScience e SPR | Scadenza – 7 ottobre 2022

Il Master di II livello in GIScience e Droni dell’Università degli Studi di Padova prepara i nuovi professionisti dell’Informazione Geografica e dei GIS.

Aperto il bando per iscriversi alla VIII edizione del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto A.A. 2022/23.

È possibile inviare la propria candidatura fino alle 12.30 del 7 ottobre 2022.

LocandinaMaster_2022-23_final_page-0001 (2)

Clicca qui per consultare il bando e compilare il form di contatto.

Attraverso un percorso di alta formazione nell’ambito della GIScience e delle nuove tecnologie GIS e Droni, sarai in grado di:

1. Utilizzare approcci interdisciplinari, soluzioni tecnologiche e informazioni geografiche nell’affrontare l’analisi territoriale;

2. Acquisire, rappresentare ed analizzare l’informazione geografica per diffonderne l’utilizzo esperto nelle decisioni complesse;

3. Gestire la trasformazione delle tecnologie a supporto della GIScience orientando l’individuazione delle soluzioni appropriate per imprese, enti pubblici, cittadinanza.

 

Informazioni importanti per l’A.A. 2022/2023

 Le lezioni del Master si terranno nelle giornate di venerdì e sabato (16 ore).

Per tutti gli indirizzi le prime 160 ore degli insegnamenti comuni (20 CFU) saranno organizzate in presenza per complessive 10 settimane tra novembre 2020 e febbraio 2021.

Per l’anno accademico 2022/2023 gli insegnamenti comuni saranno erogati in videoconferenza sincrona, con alcune attività in presenza.

Per gli indirizzi in presenza (lezioni sincrone online) gli insegnamenti di indirizzo, pari a 18 crediti (144 ore), si svolgeranno per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 2021 sempre il venerdì e sabato. Per gli indirizzi a distanza i 18 crediti degli insegnamenti di indirizzo (144 ore) saranno offerti in videoconferenza (in differita su piattaforma di Ateneo).

L’attività formativa si completa per tutti gli indirizzi con uno stage o un project work da realizzare con la supervisione di un docente del Master. Lo stage potrà essere realizzato presso uno dei Dipartimenti proponenti il Master o presso uno degli enti che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Master. In alternativa allo stage è possibile realizzare un project work da concordare con la direzione del Master.

 

Le novità della VIII edizione

Ogni anno il comitato ordinatore del Master in GIScience, provvede all’adattamento e al rinnovo dell’offerta formativa, proponendo insegnamenti all’avanguardia che hanno l’obiettivo unico di facilitare in modo costante e continuativo l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel mondo dell’informazione geospaziale e preparando i nuovi professionisti della GIScience e dell’Informazione Geografica nei diversi profili:

– Geographic Information Manager,

– Geographic Information Officer,

– Geographic Knowledge Enabler,

– Geographic Information Specialist,

– GeoData Analyst

e diverse altre figure professionali che potrai scoprire contattandoci, compilando l’apposito form.

 

In questa nuova edizione, il Master propone:

– 7 indirizzi, di cui 1 indirizzo in presenza e 6 indirizzi a distanza

1) Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza)

2) GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (a distanza)

3) Cartografia e GIS per le green infrastructures (a distanza)

4) Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (a distanza)

5) Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (a distanza)

6) Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio (a distanza)

7) GIScience e Geoinformatica (a distanza)

– Viene confermata la nuova modalità di partecipazione al Master, con la figura dell’uditore, che permette, fino ad un massimo di 3 iscritti, di frequentare solo gli insegnamenti senza dover svolgere stage o project work.

 

Agevolazioni e Premi di studio

Al superamento di 20 iscritti verranno messi in palio 2 premi dell’importo lordo di Euro 1.000,00 ciascuno.

Criteri di assegnazione: in base alla frequenza alle lezioni e alla valutazione della prova finale.

 

Destinatari

Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).

Per ulteriori dettagli, visita la pagina dedicata e contatta la segreteria: mastergiscience.dicea@unipd.it