News_CJSite

Geo Night: La Notte Mondiale della Geografia 2022 – Risorse online per i partecipanti

La Notte Mondiale della Geografia 2022 è un evento che si è svolto in tutto il mondo venerdì 1 aprile 2022. La Geo Night mira a mettere in luce la geografia e i geografi e a poter dare al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con concetti e studi geografici, rendendo più accessibile a tutti la ricerca geografica.

Come di consueto il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remotoil laboratorio di ricerca GIScience and Drones for Good (D4G) dell’Università degli Studi di Padova, i gruppi di ricerca ad esso correlati e il Climate Justice: Centre of Excellence Jean Monnet, hanno partecipato attivamente al programma con l’obiettivo di voler contribuire alla divulgazione geografica, della GIScience e delle attività didattico-scientifiche, con due eventi.

All’interno del primo workshop “Come mentire con le mappe. Laboratorio interattivo di cartografia, tra il sacro ed il profano” (a cura del collettivo OrangoTango) sono stati condivisi materiali, geoservizi e risorse online per svolgere mappature partecipate sul tema della cartografia critica.

Qui di seguito, restituiamo a tutti gli interessati, le risorse utilizzate durante il laboratorio:

Risorse del workshop – Kollektiv OrangoTango
– Materiali mappature: https://orangotango.info/materials/ – Iconoclasistas: https://iconoclasistas.net/recursos/
– Progetto e libro This Is Not an Atlas: www.notanatlas.org
– Il Link di Visionscarto: https://visionscarto.net/
– Video: “Mappe nostre e altrui” – https://vimeo.com/436238778
– Video: “Nunca è noite no mapa” – https://vimeo.com/175423925
– Miro del laboratorio: https://miro.com/app/board/uXjVOABc-Z4=/
– Padlet del laboratorio: https://padlet.com/schweizerpj/dtzo5vwzov5msoy7

Qui il video della diretta facebookhttps://fb.watch/cdfJl31l2G/

Tutte le nostre videolezioni aperte, vengono editate e condivise all’interno del nostro canale YouTube GIScienceTV – ISCRIVITI QUI

Per restare aggiornati su tutte le nostre attività, vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter mensile – ISCRIVITI QUI

Ringraziamo ancora tutti i partecipanti all’iniziativa.