viA_ccssn

Seminari insegnamento Environmental Impact Assessment | UniPD

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è lieto di invitarvi ai seminari professionalizzanti di approfondimento sui Servizi Ecosistemici, le Green Infrastructures e le valutazioni di impatto ambientale, di incidenza ambientale e la pratica professionale.

Sono previsti quattro incontri tra i mesi di novembre e dicembre 2021, di cui uno dedicato alle ricerche in corso sulla sotenibilità urbana, i Servizi Ecosistemici urbani e le Green Infrastructures, ed altri tre dedicati alla VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), alla VIncA (Valutazione di Incidenza Ambientale) e ai Sistemi Informativi Geografici.

Gli incontri si terranno all’interno del Polo Didattico di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta”, dell’Università degli Studi di Padova (Via del Pescarotto, 8).
— AULA 2I, dalle 9.30 alle 11.00

Gli incontri vengono organizzati nell’ambito dell’insegnamento di Environmental Impact Assessment del corso di laurea in Scienze Naturali e del corso di laurea magistrale in Scienze della Natura.

Coordinamento delle attività didattiche – Prof. Massimo De Marchi

Programma delle giornate

11 Novembre | Urban ecosystem Services and green infrastructures: evaluating the change in Padova
Dr. Francesca Peroni – Dottorato di ricerca in Studi Storici, Geografici e Antropologici, DiSSGeA , Università di Padova

18 Novembre | VIA e cicli di progetto nella gestione di un sito industriale
Dr. Marco Grendele – Studio Landes


2 Dicembre | GIS, MCA e VIA nella razionalizzazione della rete elettrica in Trentino
Dr. Nicola Scantamburlo – Studio Forestale Scantamburlo

9 Dicembre | La VIncA nei progetti: tra normativa e pratiche
Dr. Marco Grendele – Studio Landes

 

 

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta a tutti. Per prenotazioni si prega di scrivere a mastergiscience@dicea.unipd.it

// Scarica qui la locandina ufficiale di “Urban ecosystem Services and green infrastructures: evaluating the change in Padova”

// Scarica qui la locandina ufficiale di: “VIA e cicli di progetto nella gestione di un sito industriale” , “GIS, MCA e VIA nella razionalizzazione della rete elettrica in Trentino” , “La VIncA nei progetti: tra normativa e pratiche”.

Le conferenze si inseriscono dell’ambito di GeoNovember 2021, il mese dedicato alla Geografia, alla GIScience e ai GIS!