nottericerca2021

Venetonight 2021 | La Notte dei Ricercatori

Il 24 settembre 2021 si svolgerà la Venetonight – Researcher’s night.

Quest’anno la Notte Europea dei ricercatori torna in presenza, con moltissime attività tra cui laboratori e conferenze.

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto e i ricercatori del gruppo Cambiamenti climatici, territori, diversità, coordinato dal prof. Massimo De Marchi (DICEA, Università di Padova) contribuiranno all’iniziativa con 3 attività. Sarà un’occasione per mostrare e far conoscere al grande pubblico le ricerche che il gruppo sta portando avanti da alcuni anni.

A partire dalle ore 16.55 il team del Master in GIScience proporrà tre differenti momenti.

 

1) Porta Portello e la zona universitaria dagli occhi del drone

Descrizione: Scopriamo le potenzialità degli strumenti della GIScience, dei sistemi a pilotaggio remoto in ambito sociale, delle attività del master di secondo livello in GIScience e sistemi a pilotaggio remoto per la gestione del territorio e delle risorse naturali, delle opportunità occupazionali di GIS e della geografia attraverso i massive open online courses del progetto MYGEO!

Luogo: Porta Portello – Canale Piovego

Orario: 16.55, 17.45, 18.35

/ ISCRIVITI QUI

 

2) Living Urban Parks

Descrizione: Il progetto Living Urban Parks è un’iniziativa del programma europeo Erasmus+ che promuove l’incontro tra under 30 e responsabili delle politiche per l’ambiente e la gioventù della città di Padova. L’obiettivo di questo progetto è la raccolta di proposte da parte di giovani padovani riguardanti la valorizzazione dei servizi socio-ambientali delle aree verdi della città. Durante l’incontro vengono mostrate le proposte raccolte dal progetto attraverso Geocitizen, la piattaforma utilizzata per la mappatura partecipata delle aree verdi.

Luogo: Palazzo del Bo

Orario: 17.45

Evento a partecipazione libera.

 

3) GIScience e D4G: tra Padova e Amazzonia

Descrizione: Il gruppo di ricerca Cambiamenti Climatici, Territori, Diversità apre le porte alla comunità per condividere e discutere le ricerche in corso riguardanti il nuovo Centro Jean Monnet per la Giustizia climatica. Vengono presentati attraverso presentazioni, poster, video e altri materiali i seguenti progetti in corso all’interno del gruppo di ricerca: – l’atlante dell’Unburnable carbon – Mappando gli impatti del gas flaring petrolifero in Amazzonia Ecuadoriana – Cambiamenti Climatici e consumo di suolo a Padova

Luogo: Palazzo del Bo

Orario: 18.30

Evento a partecipazione libera.