master_banner_sito

Al via la VII Edizione del Master GIScience e SPR

Il Master di II livello in GIScience e Droni dell’Università degli Studi di Padova prepara i nuovi professionisti dell’Informazione Geografica e dei GIS.

Il bando per iscriversi alla VII edizione del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto A.A. 2021/22 è in fase di pubblicazione e sarà disponibile durante il mese di giugno 2021.

Per ottenere tutte le informazioni sulla nuova edizione, compilare il form di contatto.

LocandinaMaster_2021-22 

Scarica qui la locandina

Attraverso un percorso di alta formazione nell’ambito della GIScience e delle nuove tecnologie GIS e Droni, sarai in grado di:

1. Utilizzare approcci interdisciplinari, soluzioni tecnologiche e informazioni geografiche nell’affrontare l’analisi territoriale;

2. Acquisire, rappresentare ed analizzare l’informazione geografica per diffonderne l’utilizzo esperto nelle decisioni complesse;

3. Gestire la trasformazione delle tecnologie a supporto della GIScience orientando l’individuazione delle soluzioni appropriate per imprese, enti pubblici, cittadinanza.

 

Informazioni importanti per l’A.A. 2021/2022

 Le lezioni del Master si terranno nelle giornate di venerdì e sabato (16 ore).

Per tutti gli indirizzi le prime 160 ore degli insegnamenti comuni (20 CFU) saranno organizzate in presenza per complessive 10 settimane tra novembre 2020 e febbraio 2021.

Per l’anno accademico 2021/2022 gli insegnamenti comuni saranno erogati per la maggior parte in videoconferenza sincrona con alcune attività in presenza, ove possibile. L’erogazione degli insegnamenti terrà conto delle misure previste in fase di approntamento per la prevenzione del contagio da COVID19.

Per gli indirizzi in presenza gli insegnamenti di indirizzo, pari a 18 crediti (144 ore), si svolgeranno per altre 15 settimane tra febbraio e luglio 2021 sempre il venerdì e sabato. Per gli indirizzi a distanza i 18 crediti degli insegnamenti di indirizzo (144 ore) saranno offerti in videoconferenza (in differita).

L’attività formativa si completa per tutti gli indirizzi con uno stage o un project work da realizzare con la supervisione di un docente del Master. Lo stage potrà essere realizzato presso uno dei Dipartimenti proponenti il Master o presso uno degli enti che hanno stipulato una convenzione di tirocinio con il Master. In alternativa allo stage è possibile realizzare un project work da concordare con la direzione del Master.

 

Le novità della VII edizione

Ogni anno il comitato ordinatore del Master in GIScience, provvede all’adattamento e al rinnovo dell’offerta formativa, proponendo insegnamenti all’avanguardia che hanno l’obiettivo unico di facilitare in modo costante e continuativo l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel mondo dell’informazione geospaziale e preparando i nuovi professionisti della GIScience e dell’Informazione Geografica nei diversi profili:

– Geographic Information Manager,

– Geographic Information Officer,

– Geographic Knowledge Enabler,

– Geographic Information Specialist,

– GeoData Analyst

e diverse altre figure professionali che potrai scoprire contattandoci, compilando l’apposito form.

 

In questa nuova edizione, il Master propone:

– 7 indirizzi, di cui 1 indirizzo in presenza e 6 indirizzi a distanza

1) Produzione e gestione della geo-informazione (in presenza)

2) GIScience per la gestione dei conflitti ambientali e la partecipazione nelle decisioni pubbliche (a distanza)

3) Cartografia e GIS per le green infrastructures (a distanza)

4) Geo-informazione e nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile (a distanza)

5) Geotecnologie e geo-informazione nella pianificazione del territorio (a distanza)

6) Progettazione e Gestione delle Infrastrutture dati territoriali e sviluppo GIS per la tutela e la gestione del territorio (a distanza)

7) GIScience e Geoinformatica (a distanza)

– Offerti alcuni Corsi Singoli a tutti coloro che non sono iscritti al Master;

– Viene confermata la nuova modalità di partecipazione al Master, con la figura dell’uditore, che permette, fino ad un massimo di 5 iscritti, di frequentare solo gli insegnamenti senza dover svolgere stage o project work.

 

Agevolazioni e Premi di studio

Al superamento di 20 iscritti verranno messi in palio 2 premi dell’importo lordo di Euro 1.000,00 ciascuno.

Criteri di assegnazione: in base alla frequenza alle lezioni e alla valutazione della prova finale.

 

Destinatari

Neo-laureati, funzionari e tecnici impiegati nel pubblico e nel privato, liberi professionisti interessati ad acquisire una formazione avanzata ed un perfezionamento scientifico sempre più richiesti da enti pubblici, organizzazioni private e del no profit che devono gestire l’aumento della disponibilità di informazione geografica e il rapido sviluppo di nuove tecnologie di gestione dei dati geografici (dai droni, ai WebGIS, al mobile-GIS).