reazioni

REAZIONI: giovani capaci di futuro

Il team del Master in GIScience e SPR è lieto di invire tutti gli studenti a partecipare al progetto completamente dedicato ai temi della sostenibilità: RE.A.ZIONI.

È un progetto aperto alle studentesse e agli studenti dell’Università di Padova. Nasce per dare l’opportunità di portare idee e proposte per attuare azioni sostenibili in risposta alla pandemia da Covid-19 e alla crisi climatica.

Attraverso seminari, workshop ed hackathon i partecipanti saranno accompagnati nella definizione di progetti finalizzati a concretizzare alcune delle azioni previste dal Piano di Ripartenza e Resilienza della Regione Veneto. Più in generale, a creare opportunità per agire in modo sostenibile in alcuni degli ambiti più toccati dalla pandemia e della crisi climatica: lotta alla povertà e alle disuguaglianze; lavoro e attività economiche, lotta all’inquinamento e città sostenibili; salute e prevenzione; istruzione e formazione.

– Il Programma –

I primi appuntamenti di REAZIONI affrontano i seguenti temi:

  • Inclusione e diritti umani, Martedì 13 aprile h.10.30 – 12.30 a cura di Paolo De Stefani – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali – SPGI
  • Economia e management per l’inclusione: il ruolo della finanza, Mercoledì 21 aprile h.14.30 – 16.30 a cura di Alberto Lanzavecchia – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”
  • Ecosistema urbano e transizione ecologica, Giovedì 29 aprile h.16.30 – 18.30 a cura di Salvatore Pappalardo – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA

– Iscrizioni –

Per partecipare è sufficiente essere student* dell’Università di Padova di qualsiasi anno e iscriversi al seguente link.

Le iscrizioni sono aperte, gli eventi sono gratuiti.

 

 

Partner di progetto

RE.A.ZIONI è un progetto promosso dall’Associazione Diritti Umani – Sviluppo Umano APS in partenariato con L’Osteria Volante APS, Issase APS, Associazione GISHub, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova – Progetto Giovani, CSV Provincia di Padova e Rovigo, Fondazione Finanza Etica, GeoAtamai Srl, finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.