leonsicard1

Struttura agroecologica principale: integrazioni tra pratiche agricole ed ecologia del paesaggio

Il team del Master in GIScience e SPR è lieto di invitarvi all’evento online “Struttura agroecologica principale: integrazioni tra pratiche agricole ed ecologia del paesaggio“, organizzato in collaborazione con la Laurea Magistrale Internazionale “STeDe – Sustainable Territorial Development“.
 

L’evento si svolgerà il giorno 16 dicembre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

Sarà trasmesso in diretta streaming live sulle seguenti pagine facebook:
 

L’incontro con Tomas Enrique Leon Sicard ci permetterà di conoscere l’indice, da lui sviluppato, che integra approccio geografico, indicatori bio-ecologici e indicatori socio-culturali per caratterizzare gli agroecosistemi. Si tratta della Struttura Agroecologica Principale (SAP): EAP in spagnolo (Estructura Agroecológica Principal) o MAS in Inglese (Main Agroecological Structure).

L’indice affonda le radici sulle relazioni tra agroecologia ed ecologia del paesaggio, affrontando il nuovo paradigma “Matrice della natura” che supera le dicotomie tra conservazione della natura e urbanizzazione del mondo. Vedremo come la lettura multiscalare di Leon-Sicard, dall’azienda agricola al paesaggio, e i 10 indicatori che compongono l’indice EAP rappresentino un importante contributo alla transizione agro-ecologica.

 
Relatore
Prof. Tomás Enrique León Sicard
Instituto de Estudios Ambientales – Universidad Nacional de Colombia

Introduzione
Dr. Federico Bigaran – Coordinatore del progetto Ecovinegoals – Provincia Autonoma di Trento – Servizio politiche e sviluppo rurale
Dr. Luca Dalla Libera – Agenda 21 Consulting srl

Coordinamento
Prof. Massimo De Marchi – Coordinatore generale di STeDe docente di Agroecologia e Servizi ecosistemici

 
Scarica qui la locandina dell’evento.
 

Tomas Enrique Leon Sicard – Biografia

Dottore in tecnologia agroambientale presso l’Università Politecnica di Madrid. Professore Ordinario dell’Università Nazionale della Colombia. Direttore delle cattedre di “Agricoltura e Ambiente”, “Cultura, Ambiente e Società” della Laurea Magistrale in Ambiente e Sviluppo (PMAD). Coordinatore del gruppo fondatore del Dottorato di ricerca in Agroecologia delle Università di Antioquia e Nacional de Colombia (PDA). Professore (PDA) nel modulo “Sviluppo Rurale” (Agroecologia e Ambiente).