IMG_VENETONIGHT

Venetonight 2020 | La Notte dei Ricercatori

Il 27 novembre 2020 si svolgerà la Venetonight – Researcher’s night.

Quest’anno la Notte Europea dei ricercatori si svolgerà online, attraverso meeting e webinar su piattaforma ZOOM.

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta un’occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica.

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto e i ricercatori del gruppo Cambiamenti climatici, territori, diversità, coordinato dal prof. Massimo De Marchi (DICEA, Università di Padova) contribuiranno all’iniziativa con 2 laboratori online. Sarà un’occasione per mostrare e far conoscere al grande pubblico le ricerche che il gruppo sta portando avanti da alcuni anni.

A partire dalle ore 17.15 il team del Master in GIScience proporrà due differenti momenti:

  • Il primo webinar riguarderà la presentazione di tutorial sulle nuove tecnologie dell’informazione geografica, prodotti durante l’anno accademico e condivisi sul canale YouTube “GIScience TV)
  • Il secondo webinar sarà un workshop il cui obiettivo sarà quello di sperimentare le potenzialità del software OpenDroneMap per elaborazioni fotogrammetriche in ambiente open source. Questo secondo workshop vedrà la partecipazione di uno dei massimi esperti nel campo dei GIS open source, Luca Mandolesi, dell’azienda adArte s.rl., responsabile del progetto openSource pyArchInit e socio della GFOSS.it.

 

Attività proposte

 

WEBINAR 1 (17:15 – 18:00)
GIScience TV: esploriamo il canale YouTube e i suoi contenuti tra Amazzonia, sostenibilità urbana e Agroecologia
Relatore: Giuseppe Della Fera (collaboratore  del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto)
 
WEBINAR 2 (18:15 – 20:00)
– Titolo: Dal drone alla mappa: fotogrammetria open source con il software OpenDroneMap
– Relatore: Luca Mandolesi (Adarte s.r.l.), Salvatore Pappalardo (docente del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto)
 

Iscrizioni

La partecipazione a ogni evento è totalmente gratuita e aperta a tutti.

Per iscriversi agli eventi è necessario compilare il form.