sunlite_2020_

Laboratori online | Sunlite: Sensing Urban Climate

Sunlite: Sensing Urban Climate – Workshop e laboratori online per il monitoraggio ambientale urbano

Da martedì 14 luglio sono iniziati i laboratori del Progetto Innovativo degli studenti 2019/2020,  Sunlite: Sensing Urban Climate (Dipartimento di Geoscienze).

Il progetto Sunlite vuole essere un laboratorio interattivo sulle nuove tecnologie e sui Sistemi Informativi Geografici (GIS), applicando tecniche e strumenti per il monitoraggio ambientale urbano e per lo studio e l’analisi degli impatti multi-scalari del global warming.
Il progetto ha come obiettivo principale il coinvolgimento e la formazione degli studenti sulle conoscenze e gli strumenti dei sistemi IoT (Internet of Things), sulle tecnologie di telerilevamento e sugli strumenti partecipativi della Citizen Science per il monitoraggio dei fenomeni inerenti ai cambiamenti climatici e degli effetti sulla superficie terrestre.
 
Ogni martedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 del giorno 14 luglio fino al 19 novembre 2020, i laboratori si svolgeranno in modalità online, tramite la piattaforma Moodle del Dipartimento di Geoscienze. Gli eventi saranno garantiti in modalità sincrona e asincrona.
 

Programma delle attività:

 
Vengono proposti agli studenti dell’Università degli Studi di Padova 7 incontri:
 
14 luglio | City sensing e monitoraggio ambientale diffuso e partecipato: concetti e sistemi geoICT (Docente: Niccolò Iandelli);
21 luglio | City sensing e monitoraggio ambientale diffuso e partecipato: evoluzione, hardware e casi studio (Docente: Niccolò Iandelli);
28 luglio | Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici e Laboratorio didattica con software QGIS (Docente: Federico Gianoli);
4 agosto | GISlab: mappare le isole di calore urbano a Padova con il satellite Landsat 8 (Docente: Carlo Zanetti);
– 9 novembre | Fab Lab: costruire una stazione per il monitoraggio della qualità dell’aria con hardware e software open source (Docente: Niccolò Iandelli);
13 novembre | Fab Lab: configurare ed attivare una stazione per il monitoraggio della qualità dell’aria con hardware e software open source (Docente: Niccolò Iandelli);
19 novembre |  Internet of Things: reti wireless, dati spaziali e sensori ambientali per il monitoraggio del territorio (Docente: Federico Longobardi)
 
Coordinamento dei laboratori didattici: dott. Giuseppe Della Fera, dott.ssa Veronica Vasilica, dott. Salvatore Pappalardo (Master GIScience)
 
Il progetto si svolgerà in due fasi. La prima, dal 14 luglio al 4 agosto, la seconda riprende le attività a partire dal 9 novembre, con altri 3 workshop.
 

Modalità d’iscrizione:

 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; per gli utenti non iscritti all’Università degli Studi di Padova, gli organizzatori fissano un tetto massimo di 10 partecipanti.
 
L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria e avviene attraverso il seguente modulo.
 
Qui, è possibile scaricare la locandina del progetto.
 
Per qualsiasi informazione, è possibile scrivere alla mail: progetto.sunlite@gmail.com