eventi_diantini-1

Environmental Impact Assessment: Oil operations in Val d’Agri (Italy)

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è lieto di invitarvi a due seminari internazionali di approfondimento sulle pratiche di estrazione petrolifera in Italia e in Amazzonia.

 
Il primo seminario dal titolo “Petrolio e biodiversità in Val d’Agri” si terrà il 23 ottobre 2019 all’interno del Polo Didattico di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta” dell’Università degli Studi di Padova.  
 
In questo seminario Alberto Diantini, dottorando in Geografia (DiSSGeA), presenterà lo studio pubblicato nel volume “Petrolio e Biodiversità in Val d’Agri” (CLEUP, 2016). La ricerca esamina gli studi di impatto ambientale e le relazioni spaziali fra pozzi petroliferi ed elementi sensibili (aree protette, edifici, fiumi) nella concessione Val d’Agri, il giacimento di petrolio più grande d’Europa su terraferma.  
 
Il secondo seminario internazionale, per l’approfondimento della tematica dell’estrazione petrolifera in Italia, è previsto per il giorno 12 dicembre 2019 sempre all’interno del Polo Didattico di Biologia e Biomedicina “Fiore di Botta” dell’Università degli Studi di Padova.   
 
Il seminario è organizzato nell’ambito dell’insegnamento di “Environmental Impact Assessment”, coordinato dal prof. Massimo De Marchi

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
// Scarica qui la locandina di “Interaction between EIA and SIA”