Piste RIciclabili

17634859_355159061545512_5405640954439376116_nIl progetto PISTE riCICLABILI nasce in seno all’Università di Padova, con la partecipazione di un gruppo di studenti al bando “Progetti Innovativi per gli studenti”, anno 2016.
Il nome del progetto prende spunto dall’idea di RI-utilizzo delle piste ciclabili da parte della cittadinanza ed il suo contributo attivo nella segnalazione delle criticità presenti nella rete ciclabile
padovana. Le segnalazioni riguardano punti che necessitano di manutenzione e/o nuova progettazione da parte della Amministrazione Comunale.  La segnalazione avviene tramite l’uso di una interfaccia di segnalazione via app in dispositivi mobili Android o via computer se connesso ad una rete internet. Il dato puntuale e vettoriale registrato è catalogato ed incluso in una delle criticità standardizzate nel form (presenza di ostacoli mobili o fissi, pista dissestata o mancante, ecc.) e viene inviato ad un server dedicato, messo a disposizione dall’Università. Periodicamente, i punti registrati vengono inclusi una piattaforma webGIS, insieme alla rete ciclabile padovana ed eventuali altri layers di interesse per la ciclabilità stessa. L’interfaccia GIS è liberamente consultabile tramite il sito web del progetto. Nella fase conclusiva del progetto che terminerà a settembre 2017, saranno messi in relazione i punti raccolti ed il tipo di criticità riscontrate con il profiling dei compilatori, per effettuare analisi sociologiche in genere e creare una base sostanziosa e completamente oggettiva del dato, restituendo alla cittadinanza il risultato del lavoro di mappatura svolto. La compilazione del form per la segnalazione delle criticità riscontrate viene demandata quindi a tutta la cittadinanza, ed in particolare agli studenti dell’Università di Padova che da sempre hanno eletto la bicicletta come mezzo privilegiato per gli spostamenti dentro e fuori la città. Oltre al primo obiettivo di partecipazione attiva, il progetto mira ad aumentare il senso della
ciclabilità a Padova, e a coltivare una coscienza collettiva negli attori coinvolti, siano questi compilatori, automobilisti o pubblica Amministrazione.
Scarica il programma completo

GLI INCONTRI
Da aprile a settembre, il progetto verrà promosso con incontri formativi dentro e fuori l’università, con introduzione al GIS e ai processi partecipativi, oltre a mostrare l’avanzamento dei lavori e delle mappature.
Attualmente, gli incontri previsti saranno:
Maggio
La geo-informazione partecipativa, dalla raccolta dati alla pubblicazione
Laboratorio di mappatura partecipativa
Giugno
PISTE riCICLABILI work in progress I
Luglio
Biciclettata georeferenziata
PISTE riCICLABILI work in progress II
Settembre
PISTE riCICLABILI work in progress III
MappiAMO Padova in bici

INFORMAZIONI
E’ possibile seguire da subito e partecipare attivamente cliccando sulla pagina Facebook Piste Riciclabili e compilando il form che troverete nella pagina inizia la compilazione! su sito PISTE riCICLABILI.