MY GEO | Geo tools for Modernization and Youth employment

Il progetto MY GEO è finalizzato, in misura prioritaria, all’identificazione di un set di competenze chiave legate all’uso di strumenti di geo-informazione (GIS), particolarmente rilevanti per il mercato del lavoro, nonché all’identificazione di un training curriculare per lo sviluppo di tali competenze a beneficio di studenti di istituti di istruzione superiore (IIS), infine alla definizione di una “linea di apprendimento” da inserire in un più generale sistema di valutazione delle competenze, che consentano di misurare l’impatto di metodologie e strumenti formativi sulle conoscenze e competenze dei discenti. L’attività di ricerca verrà realizzata con la collaborazione di Università provenienti da tre paesi europei ed aventi una consolidata esperienza nell’uso dei GIS nella didattica universitaria, in partenariato con aziende che usano i GIS nelle rispettive attività. Il contributo delle aziende all’attività di ricerca consentirà di identificare le competenze legate all’uso del GIS più rilevanti per l’attuale mercato del lavoro. Il fatto che le stesse aziende partner operino in settori differenziati, contribuirà all’identificazione di un più ampio ventaglio di competenze che aumenteranno il potenziale di applicabilità. In linea con le evidenze della ricerca i partner progettuali svilupperanno due strumenti online “open and innovative” per l’insegnamento e l’apprendimento delle competenze chiave precedentemente identificate:

  1. un MOOC sarà rivolto al personale docente degli IIS ed intenderà favorire l’acquisizione di competenze e metodologie per “insegnare il GIS” e per far uso di soluzioni GIS nelle proprie materie d’insegnamento, contribuendo alla “modernizzazione” del curriculum degli IIS di appartenenza;
  2. un secondo MOOC sarà invece rivolto agli studenti degli istituti partner e finalizzato a favorire l’acquisizione di competenze legate all’uso del GIS e comunemente richieste dal mercato del lavoro: in linea con le evidenze apportate dalle aziende nel partenariato.

Le attività progettuali consentiranno ulteriormente alle Università ed aziende partner, di formulare e successivamente formalizzare degli accordi di partenariato per la promozione di esperienze di mobilità internazionale in azienda, rivolti agli studenti delle università partner e finalizzati a promuovere l’apprendimento di competenze legate al GIS tramite metodologie di “learning by doing”.

Un “gruppo campione” di studenti dagli IIS partner, sarà coinvolto in esperienze di mobilità internazionale presso le aziende partner: due cicli di mobilità favoriranno ulteriormente l’acquisizione da parte degli studenti in mobilità di competenze riconoscibili e spendibili sul mercato del lavoro. Una piattaforma web raccoglierà gli output di progetto, tra cui il “geo portfolio” che renderà concretamente visibili le competenze acquisite nell’uso del GIS e fornirà esempi pratici di come applicarle nel mercato del lavoro.

Ciascuna competenza sarà legata ad un modulo formativo del MOOC. Tra gli ambiti di applicazione delle competenze una sezione della piattaforma sarà dedicata all’autoimprenditorialità. Infine saranno inseriti nella piattaforma anche gli accordi “MY GEO” per la mobilità internazionale degli studenti in azienda, al fine di promuovere esperienze di apprendimento “on the job”, che costituiranno un riferimento metodologico a cui altre università ed aziende, membri della “community of practices” di MY GEO potranno ispirarsi per promuovere esperienze analoghe ed allargare ulteriormente l’impatto benefico degli output progettuali.

Loghi KA2