Droni e Agroecosistemi 4.0

A giugno 2017 è iniziato il Progetto FSE Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0 in Veneto e Trentino dell’Università degli Studi di Padova finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 in sinergia con il Fondo Europeo di sviluppo regionale – Asse I Occupabilità – “La ricerca a sostegno della trasformazione aziendale – Innovatori in azienda”.
Il progetto mette a disposizione delle aziende agricole venete conoscenze avanzate nell’impiego di Sistemi a Pilotaggio Remoto (o droni), di dati satellitari, di sistemi informativi geografici. Il progetto intende rendere disponibile il potenziale di sviluppo di queste tecnologie per ottimizzare l’impiego di risorse, migliorare la produzione, ridurre gli impatti sull’ambiente, offrire opportunità occupazionali e costruire nuove reti d’imprese.

I giovani ricercatori
Cinque giovani ricercatori hanno superato la selezione per far parte del progetto FSE e hanno ricevuto un Assegno di ricerca della durata di un anno. In questo periodo studieranno tematiche quali: WebGIS e data mining, Droni e immagini satellitari, Droni e meccanizzazione agricola, GIS e aziende agricole, Monitoraggio delle coltivazioni su terrazzamenti. I ricercatori porteranno avanti il loro lavoro sul campo, recandosi nelle aziende agricole e sviluppando soluzioni tecnologiche a supporto della produzione, per costituire una rete di imprese che possano fruire delle tecnologie più aggiornate che legano studio del territorio e agricoltura.

Partner di ricerca
Nell’ambito del progetto FSE i Dipartimenti dell’Università degli Studi di Padova forniscono supporto formativo, trasferimento tecnologico, gestione della ricerca applicata, infrastruttura dati e tecnologiche (webGIS). La Fondazion Bruno Kessler, ente di ricerca del Trentino, costituisce la sede per attività formative degli assegnisti.

DICEA | Dipartimento Ingegneria Civile Ed Ambientale
Docente responsabile del progetto FSE: prof. Massimo De Marchi

TESAF | Dipartimento Territorio e Sistemi AgroForestali
Docente referente: prof. Francesco Marinello

DAFNAE | Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente
Docente referente: prof. Antonio Masi

DISSGEA | Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità
Docente referente: prof. Mauro Varotto

Enti di Ricerca del Triveneto
Fondazione Bruno Kessler

Partner aziendali: Aziende GIScience e SPR
Nell’ambito del Progetto FSE le Aziende del settore GIScience e SPR forniscono supporto formativo e tecnico (ad es. per piattaforme sensori), collaborano allo sviluppo dei prodotti e dei servizi.

LTS | Land technologies & services
Federico Gianoli | GIS analyst
Studio Archetipo
Francesca Peroni | Architetto

Partner aziendali: aziende agricole
Presso le Aziende Agricole partner nel Progetto FSE si svolgeranno le sperimentazioni e il passaggio dai prototipi ai prodotti, che per le aziende agricole significa anche produzione di territorio e paesaggio di qualità.

Il Filò delle Vigne
Società agricola Pirio
Tre Valli
Società agricola Salvagnini
Società agricola Vignalta
Porto Felloni
Tenuta Civrana
Azienda Agricola Trivellato
Filippo Giannone | Agronomo
Filippo Scortegagna | Agronomo

Partner di rete
I partner di rete svolgono nel Progetto FSE un ruolo trasversale nella comunicazione, specialmente per l’ambito dei social network.

Associazione GIShub

CONTATTI
Coordinatore del progetto: Prof.Massimo De Marchi
Web manager: Dott. Luca Lodatti

e-mail: droni.agroecosistemi@gmail.com
facebook: Droni e Agroecosistemi 4.0

Università degli Studi di Padova – Dipartimento ICEA, Ingegneria Civile ed Ambientale
Via Francesco Marzolo 9 – 35131 Padova