Cosa sono?

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è un luogo dove corsisti, docenti e soggetti del territorio si incontrano per costruire nuove progettualità per lo sviluppo sostenibile, con lo sguardo agli obiettivi delle Nazioni Unite al 2030 e al contributo della GIScience e delle tecnologie dell’informazione geografica.

PROGETTI INNOVATIVI DEGLI STUDENTI
Il Master collabora a 3 Progetti Innovativi degli Studenti approvati e finanziati dall’Università degli Studi di Padova per l’anno 2016/2017.
I progetti prevedono la partecipazione attiva degli studenti di qualsiasi facoltà dell’Università degli Studi di Padova, nonché il coinvolgimento e la diffusione della cittadinanza padovana.
Ogni progetto tocca un tema differente, reti ciclabili, aree verdi abbandonate e in disuso, consumo di suolo, ma le accomuna il fatto che si sviluppano tutti sul territorio padovano. Inoltre sono tutti caratterizzati dall’uso dei Geographic Information Systems (GIS) usati per visualizzare, analizzare, archiviare e gestire le informazioni georeferenziate e per sviluppare alcune parti delle ricerche.
Per dare la possibilità agli studenti di partecipare e approfondire al meglio gli argomenti trattati, i progetti sono articolati attraverso seminari, workshop tematici e uscite sul campo.
Obiettivo principale di questi progetti è quello di fare conoscere maggiormente il territorio padovano e approfondire alcune delle sue problematiche attraverso l’uso di nuove tecnologie che in questi anni si stanno affermando nel mercato del lavoro (GIS/remote sensing/GPS/webGIS/…).

I progetti a cui il Master GIScience collabora:

 

PRODOTTI TIPICI E IDROCARBURI
L’Italia è il paese con più prodotti alimentari tipici al mondo. Pensate sono quasi 300 i prodotti con Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), allo stesso tempo p uno dei principali produttori di idrocarburi in Europa.
Cosa ne pensano i consumatori sulla compatibilità tra attività industriali ed estrattive produzione di cibo di qualità?

INFORMAZIONI
All’interno di ogni progetto è possibile leggere il programma completo di ogni singolo progetto, gli obiettivi generali, i link social e i riferimenti per avere ulteriori informazioni o iscriversi ai workshop.