Cosa sono

Il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è un luogo dove corsisti, docenti e soggetti del territorio si incontrano per costruire nuove progettualità per lo sviluppo sostenibile, con lo sguardo agli obiettivi delle Nazioni Unite al 2030 e al contributo della GIScience e delle tecnologie dell’informazione geografica.

MY GEO | Geo tools for Modernization and Youth employment

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto in collaborazione con il Dipartimento ICEA, dell’Università di Padova, è capofila del progetto Erasmus Plus KA2 – partenariati strategici dal titolo MY GEO. Geo tools for Modernization and Youth employment. Il progetto si svilupperà dall’1 ottobre 2018 al 31 marzo 2021.

Partner del progetto sono ARS Progetti S.P.A.- Ambiente Risorse e Sviluppo, Archetipo SRL, Geo Spatium Lab SL, Universidad de Zaragoza, Universidad Nacional de Educación a Distancia, Geosparc NV, EUROGEO VZW, Universiteit Gent e, partner associati, ARS for Progress of People e Associazione GIShub.

Il progetto MY GEO è finalizzato, in misura prioritaria, all’identificazione di un set di competenze chiave legate all’uso di strumenti di geo-informazione (GIS), particolarmente rilevanti per il mercato del lavoro, nonché all’identificazione di un training curriculare per lo sviluppo di tali competenze a beneficio di studenti di istituti di istruzione superiore (IIS), infine alla definizione di una “linea di apprendimento” da inserire in un più generale sistema di valutazione delle competenze, che consentano di misurare l’impatto di metodologie e strumenti formativi sulle conoscenze e competenze dei discenti.

Gli obiettivi specifici sono:

  1. MODERNIZZARE gli istituti partner promuovendo le competenze dei docenti nell’uso del GIS attraverso la individuazione di competenze chiave per la formazione al GIS;
  2. Favorire l’OCCUPABILITÁ degli studenti facilitando l’acquisizione di competenze, legate all’uso del GIS e particolarmente richieste dal mercato del lavoro;
  3. Favorire l’INTERNAZIONALIZZAZIONE degli istituti ed aziende partner attraverso la sottoscrizione di convenzioni per la mobilità internazionale degli studenti nelle aziende partner. Le mobilità sono finalizzate a favorire l’acquisizione, da parte degli studenti, di competenze legate all’uso del GIS attraverso esperienze di stage aziendale (learning by doing).

MAP4Youth per la mappatura e valorizzazione degli spazi urbani abbandonati 

L’Associazione culturale GIShub in collaborazione con ARS4Progress of People, da novembre 2018 a giugno 2019, svilupperà il progetto MAP4Youth, finanziato dal Programma ERASMUS+ dell’Unione Europea e dall’Agenzia Nazionale Giovani(ANG).

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, incoraggiando il dibattito tra questi e i decisori pubblici, favorendo:

  1. il dialogo tra giovani e policy makers del territorio padovano tramite l’uso dei GIS;
  2. realizzando incontri di informazione e formazione per i giovani rispetto al tema del Dialogo Strutturato e della Strategia UE per la Gioventù (EYS), attraverso l’uso di metodologie di educazione non formale;
  3. coinvolgendo la popolazione giovanile nel processo di analisi, ripensamento e riqualificazione degli spazi urbani degradati.

Il progetto si rivolge quindi:

  • ai giovani tra i 18 e i 30 anni della città di Padova;
  • alle associazioni e animatori giovanili del territorio;
  • ai policy makers, ovvero rappresentanti a livello comunale e con competenze nel settore ambientale, urbanistico e giovanile.

Prodotti tipici e idrocarburi 

L’Italia è il paese con più prodotti alimentari tipici al mondo. Pensate sono quasi 300 i prodotti con Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), allo stesso tempo p uno dei principali produttori di idrocarburi in Europa. Cosa ne pensano i consumatori sulla compatibilità tra attività industriali ed estrattive produzione di cibo di qualità.

Archivio progetti 

All’interno di questa pagina sono raccolti tutti i progetti conclusi a cui il Master ha collaborato e partecipato.

Informazioni

All’interno di ogni progetto è possibile leggere il programma completo, gli obiettivi generali, i link social e i riferimenti per avere ulteriori informazioni o iscriversi ai workshop.