Participatory GIS e metodologie della decisione pubblica inclusiva

Docente: Massimo De Marchi

CFU: 4

Obiettivi dell’insegnamento sono: i) approfondire le questioni ed i concetti chiave relativi alla partecipazione ed ai processi decisionali multi-attoriali relativi al territorio ed alle risorse naturali; ii) gestire differenti approcci teorici e metodologici nella partecipazione; esplorare e migliorare il ruolo della GIScience e delle tecnologie correlate nella decisione pubblica (Public Participation GIS, PPGIS), e nell’empowerment degli attori territoriali attraverso la facilitazione della partecipazione nelle decisioni relative al territorio ed alla risorse naturali (Participatory GIS, PGIS). L’insegnamento affronterà le seguenti tematiche: approcci disciplinari e interdisciplinari alla partecipazione; geografie, territori, scale di partecipazione; cartografia partecipativa e GIScience; approcci estrattivi e partecipativi alle conoscenze geografiche; la sostenibilità e il ruolo degli attori territoriali; cittadinanza ambientale, principio 10 della Dichiarazione di Rio, la Convenzione di Aarhus e le politiche europee; la sfida della multilevel governance ambientale (inclusione, trasparenza, responsabilità); strumenti e tecniche di partecipazione (dai piccoli gruppi alle tecniche di interazione per grandi gruppi, MCA partecipativa); progettazione e realizzazione di processi partecipativi attraverso la GIScience e tecnologie correlate. Saranno esaminati diversi casi di studio tra i quali i contratti di fiume e la Carta Europea per il Turismo Sostenibile.