Iscrizioni 2019 | 2020

Sono aperte le iscrizioni alla V Edizione del Master universitario di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali per l’A.A. 2019/2020, mediante bando dell’Università degli Studi di Padova. Con questa V edizione il Master GIScience e droni offre la possibilità di scegliere tra 7 indirizzi diversi, 3 in presenza e 4 a distanza. Maggiori informazioni sul Master e sugli Indirizzi a questo link.

INFORMAZIONI ISCRIZIONE AA 2019/2020

Scadenza iscrizioni: 3 ottobre 2019 (ore 12.30)

TITOLI DI ACCESSO

  • Lauree vecchio ordinamento: tutti i corsi di laurea;
  • Lauree specialistiche D.M. 509/99: tutte le classi di laurea;
  • Lauree magistrali D.M. 270/04: tutte le classi di laurea.

SELEZIONE PER CITTADINI COMUNITARI

Titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master:
  • Curriculum;
  • Tesi;
  • Altre Pubblicazioni;
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili
Requisiti preferenziali:

Per partecipare alla selezione d’ammissione, il candidato dovrà allegare alla domanda una lettera indirizzata al Comitato Ordinatore del Master, nella quale siano descritte in forma dettagliata le motivazioni che lo spingono a chiedere l’ammissione al corso e le eventuali aree che intende approfondire nell’ambito della GIScience, dei Sistemi a Pilotaggio Remoto, della gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. È fondamentale che nella lettera di motivazioni il candidato indichi quale degli indirizzi vorrebbe frequentare.

Criteri di massima per la valutazione dei titoli e/o delle prove di selezione e loro ponderazione
  • Curriculum: 70 (punteggio massimo)
  • Tesi: 20 (punteggio massimo)
  • Altre pubblicazioni: 5 (punteggio massimo)
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili: 5 (punteggio massimo)
  • Punteggio Min/Max complessivo: min: 30 – max: 100

SELEZIONE PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI

Titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master:
  • Curriculum;
  • Tesi;
  • Altre Pubblicazioni;
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili
Requisiti preferenziali:

Per partecipare alla selezione d’ammissione, il candidato dovrà allegare alla domanda una lettera indirizzata al Comitato Ordinatore del Master, nella quale siano descritte in forma dettagliata le motivazioni che lo spingono a chiedere l’ammissione al corso e le eventuali aree che intende approfondire nell’ambito della GIScience, dei Sistemi a Pilotaggio Remoto, della gestione integrata del territorio e delle risorse naturali. È fondamentale che nella lettera di motivazioni il candidato indichi quale degli indirizzi vorrebbe frequentare.

Criteri di massima per la valutazione dei titoli e/o delle prove di selezione e loro ponderazione
  • Curriculum: 70 (punteggio massimo)
  • Tesi: 20 (punteggio massimo)
  • Altre pubblicazioni: 5 (punteggio massimo)
  • Altri titoli che il candidato ritenga utili: 5 (punteggio massimo)
  • Punteggio Min/Max complessivo: min: 30 – max: 100

RICONOSCIMENTO CREDITI PREGRESSI

Il Comitato Ordinatore potrà riconoscere attività formative precedentemente seguite, purché coerenti con le caratteristiche del master ed attestate da idonea documentazione, fino ad un massimo dei 20 CFU Il Comitato ordinatore può riconoscere inoltre fino ad un massimo di 12 CFU per esperienze didattiche, di ricerca e lavorative in ambiti pertinenti alle discipline del master, attestate da idonea documentazione. I CFU di cui sopra sono cumulabili fino ad un massimo di 20.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Procedura per effettuare la domanda di partecipazione e preiscrizione:

Per applicare al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto sono necessarie due domande distinte da compilare entrambe entro le 12.30 del 3 ottobre 2019, come da bando dell’Università degli Studi di Padova. Entrambe le domande sono obbligatorie e sono:

  1. domanda di partecipazione compilata via web collegandosi al link https://pica.cineca.it/unipd/ (qui le istruzioni tecniche per la compilazione della domanda);
  2. domanda di preiscrizione collegandosi al link https://uniweb.unipd.it/ (qui le istruzioni tecniche per la compilazione della domanda tramite UniWEB).

Si ricorda che dopo la data di scadenza del 3 ottobre 2019 (ore 12.30) i collegamenti verranno disattivati e non sarà più possibile compilare né la domanda di partecipazione, né la domanda di preiscrizione. Si prega inoltre di effettuare le domande d’iscrizione con anticipo, onde evitare eventuali problemi tecnici del sistema di Ateneo. Si ricorda comunque che il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico.

Documenti da allegare alla domanda di partecipazione:

All’interno della domanda di partecipazione, compilata on line, devono essere allegati:

  1. curriculum;
  2. tutti i titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (fare riferimento alla voce “selezione per cittadini comunitari” o  “selezione per cittadini extracomunitari”);
  3. copia di un documento di identità personale in corso di validità (copia di passaporto in corso di validità, se cittadini extracomunitari);
  4. (per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento – DSA) caricare la documentazione relativa alla disabilità o DSA all’interno della procedura di partecipazione;
  5. copia della ricevuta di pagamento di 31,00 € quale contributo di preiscrizione, pagabile attraverso una delle seguenti modalità:
  • PagoPA;
  • bonifico bancario a favore dell’Università degli Studi di Padova codice IBAN IT35V0306912117100000300436 Cassa di Risparmio del Veneto SpA – Gruppo Intesa San Paolo – Ufficio Tesoreria, causale “Preimmatricolazione Master a.a. 2019/2020”;
  • carta del docente.

La domanda contiene la dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio richiesto per l’ammissione al Master. L’Università degli Studi di Padova si riserva di effettuare gli opportuni accertamenti presso le Istituzioni che hanno rilasciato i titoli. Gli eventuali documenti devono essere prodotti in copia dichiarata conforme all’originale (“Modulo dichiarazione sostitutiva autocertificazione titolo” disponibile al seguente link, alla voce “Modulistica Master”). Ai sensi dell’art. 40 del D.P.R. n. 445/2000, come modificato dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 dello stesso decreto. I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono utilizzare le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani (vedi art. 3, commi 2, 3 e 4, del D.P.R. 445/2000).

A questo link è possibile scaricare l’Avviso di selezione per l’ammissione ai Master per l’anno accademico 2019/2020 dell’Università degli Studi di Padova. Si consiglia di prendere visione del seguente avviso dove è possibile trovare maggiori approfondimenti riguardo al bando.

MODALITA' D'ISCRIZIONE CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO E NORME PER CITTADINI STRANIERI

Procedura per effettuare la domanda di partecipazione e preiscrizione:

Possono presentare domanda di preiscrizione ai Master a.a. 2019/2020 anche i cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo di studio conseguito presso Università straniere, equivalente a una delle lauree previste come titolo di accesso al Corso prescelto. L’interessato dovrà chiedere il riconoscimento dell’equipollenza del titolo di studio all’Università degli Studi di Padova. L’iscrizione resta tuttavia subordinata alla valutazione dell’idoneità amministrativa del percorso di studio posseduto a cura dell’Ufficio Dottorato e Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua, contenutistica, rispetto alle competenze acquisite, a cura del Comitato Ordinatore.
L’iscrizione resta subordinata al riconoscimento accademico del titolo nonché al superamento della selezione.
L’Ufficio Dottorato e Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua è disponibile per informazioni riguardanti i titoli stranieri al seguente indirizzo mail: formazionecontinua.lauream@unipd.it.

Per applicare al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto sono necessarie due domande distinte da compilare entrambe entro le 12.30 del 3 ottobre 2019, come da bando dell’Università degli Studi di Padova. Entrambe le domande sono obbligatorie e sono:

  1. domanda di partecipazione compilata via web collegandosi al link https://pica.cineca.it/unipd/ (qui le istruzioni tecniche per la compilazione della domanda);
  2. domanda di preiscrizione collegandosi al link https://uniweb.unipd.it/ (qui le istruzioni tecniche per la compilazione della domanda tramite UniWEB).

Si ricorda che dopo la data di scadenza del 3 ottobre 2019 (ore 12.30) i collegamenti verranno disattivati e non sarà più possibile compilare né la domanda di partecipazione, né la domanda di preiscrizione. Si prega inoltre di effettuare le domande d’iscrizione con anticipo, onde evitare eventuali problemi tecnici del sistema di Ateneo. Si ricorda comunque che il servizio potrà subire momentanee sospensioni per esigenze di aggiornamento tecnico.

Documenti da allegare alla domanda di partecipazione:

All’interno della domanda di partecipazione, compilata on line, devono essere allegati:

  1. curriculum;
  2. tutti i titoli e documenti richiesti per l’ammissione al Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto (fare riferimento alla voce “selezione per cittadini comunitari” o  “selezione per cittadini extracomunitari”);
  3. copia del diploma di laurea con la dichiarazione di valore ove già disponibile all’atto della preiscrizione;
  4. diploma supplement in caso di titolo conseguito in Paese dell’Unione Europea;
  5. certificato con indicazione degli esami sostenuti e relativa votazione;
  6. ogni altra documentazione ritenuta utile per la valutazione dell’ammissibilità del titolo posseduto (curriculum formato europeo, ecc.);
  7. traduzione dei documenti in italiano o in inglese (se non già redatti in una lingua veicolare);
  8. copia di un documento di identità personale in corso di validità (copia di passaporto in corso di validità, se cittadini extracomunitari);
  9. (per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento – DSA) caricare la documentazione relativa alla disabilità o DSA all’interno della procedura di partecipazione;
  10. copia della ricevuta di pagamento di 31,00 € quale contributo di preiscrizione, pagabile attraverso una delle seguenti modalità:
  • PagoPA;
  • bonifico bancario a favore dell’Università degli Studi di Padova codice IBAN IT35V0306912117100000300436 Cassa di Risparmio del Veneto SpA – Gruppo Intesa San Paolo – Ufficio Tesoreria, causale “Preimmatricolazione Master a.a. 2019/2020”;
  • carta del docente.

A questo link è possibile scaricare l’Avviso di selezione per l’ammissione ai Master per l’anno accademico 2019/2020 dell’Università degli Studi di Padova. Si consiglia di prendere visione del seguente avviso dove è possibile trovare maggiori approfondimenti riguardo al bando.

RISULTATI DELLE SELEZIONI, ISCRIZIONE DEI VINCITORI E SUBENTRI

Pubblicazione della graduatoria:

La graduatoria sarà resa pubblica a partire dal 10 ottobre 2019 mediante:

  • affissione presso la bacheca dell’Ufficio Dottorato e Post Lauream – Via Ugo Bassi, 1 – 35131 Padova
  • pubblicazione sul sito web dell’Università degli Studi di Padova.

La pubblicazione della graduatoria ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

Iscrizione candidati comunitari ed extracomunitari con titolo conseguito in Italia:

Ai fini del perfezionamento dell’iscrizione i candidati risultati vincitori nella graduatoria di merito dovranno seguire le istruzioni per l’immatricolazione che verranno pubblicate a partire dal 1° ottobre 2019 al seguente link:. I candidati ammessi dovranno immatricolarsi a partire dalla pubblicazione della graduatoria (10 ottobre 2019) e fino al 24 ottobre 2019. Coloro che non avranno provveduto a regolarizzare la propria iscrizione entro la data prevista (tramite compilazione della domanda di immatricolazione on line e versamento del contributo di iscrizione) saranno considerati rinunciatari.  

Iscrizione candidati comunitari ed extracomunitari con titolo conseguito all’estero:

I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero devono far riferimento a quanto disposto al successivo art. 6 dell’Avviso di selezione per l’ammissione ai Master per l’anno accademico 2019/2020 dell’Università degli Studi di Padova consultabile al seguente link.  

Subentri:

Gli eventuali posti resisi disponibili, a seguito di rinuncia espressa o tacita ovvero di decadenza dal diritto di immatricolazione, saranno assegnati mediante scorrimento della graduatoria di merito e fino a suo esaurimento. A tal fine gli aventi diritto al subentro verranno contattati tramite mail, all’indirizzo indicato in fase di preimmatricolazione effettuata in Uniweb, dall’Ufficio Dottorato e Post Lauream – Settore Master e Formazione Continua che fornirà tutte le informazioni sugli adempimenti per perfezionare l’iscrizione entro la data indicata in ogni singola scheda.  

INFORMAZIONI E SOCIAL NETWORK

Per avere ulteriori informazioni sull’Edizione 2019/2020 è possibile contattare la Segreteria del Master.

Segreteria Master GIScience
  • email: mastergiscience@dicea.unipd.it
  • telefono mobile: +39 340 7077615
Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale

Via Loredan 20, 35131, Padova Università degli Studi di Padova

Social networks