GeoAtamai Srl SB

GeoAtamai

GeoAtamai è una società a responsabilità limitata e società benefit riconosciuta come spin off dell’Università di Padova e Start Up innovativa dalla Camera di Commercio di Padova. GeoAtamai è la prosecuzione naturale del progetto FSE Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0 in Veneto e Trentino” che ha ricevuto un finanziamento regionale per l’avvio di una start up come supporto all’occupazione giovanile.

Il nome ed il logo

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Il nome è la combinazione di terra (Geo) e Atamai, parola che ci porta in due luoghi molto diversi. Partiamo dal Pacifico, isole SamoaAtamai significa intelligenza, saggezza, mente, conoscenza, ma anche anima. La combinazione con Geo: Anima dei luoghi. Andiamo in Amazzonia Brasiliana, Xingu, Mato Grosso: Atamai è il nome del capo della nazione indigena Waura morto nel 2012 attivo nella conservazione del parco nazionale dello Xingu. Aatamai è il nome dato dagli waura alle cortecce utilizzata per realizzare corde, legature: quindi connessioni. Insomma…Geo Intelligenza, Geo Connessioni, Anima dei luoghi, Saggezza dei luoghi. Ricchezza polisemica per rappresentare la mission di GeoAtmai per la location intelligence. Il logo riassume la profonda relazione tra la storia dell’umanità ed il ruolo della location intelligence nel rapporto con i luoghi. Dapprima la sovrapposizione tra la O di Geo e il frammento della Gran Carta del Padovano di Rizzi Zanoni (1780). Infine la I di Atamai si intreccia con una carta nautica degli indigeni delle Isole Marshall realizzate in bastoncini e conchiglie. Quattro colori in riferimento alla Cartografia Corine Land Cover:

  • il rosso dell’urbanizzato,
  • il blu delle acque,
  • il verde delle aree forestali e seminaturali,
  • l’arancione delle aree agricole eterogenee.

Location Intelligence

Scopo della società è sfruttare qualsiasi tipo di dato spaziale per trasformarlo in Geoinformazione.

Rientrano nell’oggetto sociale:

  1. elaborazioni GIS e restituzioni cartografiche ed output similari in ambito di Geomarketing per la pianificazione strategica del territorio, geomarketing per le smart city, il settore commerciale e pubblicitario;
  2. GIS Analysis per la creazione e la gestione di dati territoriali, geologici, ingegneristici, architettonici, agronomici e qualsiasi altro settore scientifico-disciplinare in ambito vettoriale, spaziale con restituzioni cartografiche cartacee e digitali, alla costruzione di geodatabase, alla costruzione di webgis, creazione di piattaforme digitali, progetti desktop, Geodatabase e webGIS;
  3. gestione e creazione di cartografie utilizzando strumenti e tecnologie GIS usando immagini satellitari, immagini da aereo e dati provenienti da Sistemi a Pilotaggio Remoto che possono essere di natura fotogrammetrica, termografica, dati spaziali di natura laser (LiDAR), immagini multispettrali ed iperspettrali installati sulle precedenti piattaforme elencate, o qualsiasi dato proveniente acquisito con tecnologie dell’informazione geografica nei settori ambientale, geologico, ingegneristico, architettonico, agronomico e qualsiasi altro settore scientifico-disciplinare;
  4. realizzazione di modelli tridimensionali, modelli digitali di elevazione, ortofoto, mesh poligonali e nuvole di punti utilizzando dataset fotogrammetrici acquisiti da qualsiasi tecnologia dell’informazione geografica mediante software e tecnologie Structure from Motion;
  5. consulenze e progetti in ambito territoriale, ambientale, paesaggistico, agronomico, geologico, ingegneristico, settori similari e complementari, relativamente alla GIS analysis e la gestione di dati acquisiti da qualsiasi tecnologia di rilievo, dati spaziali e non spaziali;
  6. attività di rilievo di dati spaziali con qualsiasi tecnologia presente e futura e consulenza alle attività di rilievo;
  7. consulenza riguardo la pianificazione di missioni con Sistemi a Pilotaggio Remoto in ambito territoriale, ambientale, paesaggistico, agronomico, geologico, ingegneristico, settori similari e complementari per acquisizioni con qualsiasi tipologia di sensore;
  8. consulenza in ambito dei GIS per la gestione di dati spaziali e non spaziali;
  9. realizzazione di attività editoriali per la promozione e la diffusione della cultura della GIScience; promozione e realizzazione di contenuti editoriali multimediali e altri strumenti di comunicazione;
  10. promozione e realizzazione di conferenze, seminari, corsi, workshop, campagne di comunicazione, dialoghi ed eventi correlati;
  11. formazione a tutti i livelli;
  12. ricerche di mercato, sondaggi d’opinione, studi di tendenza e tutto quanto idoneo a supportare il posizionamento strategico sul mercato proprio o dei clienti;
  13. ideazione, sviluppo, diffusione e distribuzione di piattaforme informatiche e prodotti software; attività di ricerca finalizzata al perseguimento dell’oggetto sociale.

La società intende contribuire a mettere a disposizione il potenziale della GIScience, della Geointelligence e Location intelligence (GIS, WebGIS, geodatabase, cartografie, sistemi a pilotaggio remoto, qualsiasi tecnologia, tipologia e formato di informazione geografica) offrendo servizi in Italia e all’estero a soggetti pubblici, privati, del terzo settore sia italiani che stranieri, compresi gli organismi internazionali nell’ambito dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e di tutti i target e gli indicatori che li sostanziano.