Diario di bordo 2016/2017

A febbraio 2017 ha avuto inizio la II edizione del Master di II livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto, per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università degli Studi di Padova. Per l’A.A. 2016/2017 sono stati selezionati  31 studenti proveniente da discipline e esperienze lavorative diverse.
Fino a luglio 2017 gli studenti saranno impegnati nella parte di insegnamenti comuni e successivamente si divideranno nei 4 indirizzi, a seconda delle rispettive preferenze.

Oltre alla didattica frontale è stata offerta anche la possibilità di seguire alcune escursioni che hanno permesso agli studenti di vedere e provare alcune delle tecnologie di cui si è parlato a lezione.
Tra le escursioni si ricordano:
Rilievo SAPR agroambientale nella zone del Prosecco DOCG (aprile 2017);
– Escursione presso il campo di volo di Pozzonovo: drones fieldLAB (marzo 2017) tenutosi durante il corso Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto, normativa e criteri per le operazioni;
– Escursione didattica sui Colli Euganei (febbraio 2017) durante il corso Biodiversità e servizi ecosistemici nella pianificazione del territorio

A partire da maggio gli studenti inizieranno le attività di stage o project-work per una durata complessiva di 1500 ore. Gli stage prevedono la collaborazione all’interno di una ditta, mentre il project-work prevede una tesi di ricerca, supportati da uno dei docenti del Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto.
La conclusione del Master è prevista per dicembre 2017.