banner_amazon_2020_Tavola disegno 1

Amazon Calling: laboratori GIS per l'Amazzonia

A partire dal 16 aprile fino al 15 maggio 2020, con cadenza settimanale, il team del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto invita tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Padova a partecipare ai laboratori proposti dal Progetto Innovativo degli Studenti, dell’Università degli Studi di Padova, intitolato “Amazon Calling: percorsi e tecnologie integrate per il monitoraggio delle foreste in Amazzonia”.

Il progetto

Amazon Calling ha l’obiettivo di sviluppare un percorso di ricerca e formazione interdisciplinare sul tema dell’Amazzonia utilizzando le nuove tecnologie dell’informazione geografica per la conoscenza e l’analisi territoriale.
Utilizzando il caso emblematico dell’Amazzonia, si vogliono avvicinare gli studenti a metodologie di analisi critiche e trasversali sui diversi modelli di sviluppo energetico e sulle ricadute delle politiche ambientali a livello locale e globale: dagli impatti sugli ecosistemi ai cambiamenti climatici.
Con l’impiego di software GIS (Geographic Information System), si vogliono incentivare gli studenti all’uso dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), alla gestione della geo-informazione, all’elaborazione di immagini satellitari.
 

Programma delle attività

  • 16 APRILELa GIScience per la gestione dei conflitti ambientali in Amazzonia
  • 23 APRILEQGIS per l’Amazzonia – analisi spaziale e geoprocessing
  • 30 APRILEAnalisi spettrali di immagini satellitari per il rilevamento degli impatti ambientali
  • 8 MAGGIOStorymap & Web-tools: racconta la tua storia con le mappe
  • 15 MAGGIOWebGIS: il tuo progetto online

Ricordiamo che l’iscrizione è totalmente gratuita e aperta a tutti. Il corso è riservato agli studenti dell’Università degli Studi di Padova.

I posti disponibili sono fissati ad un massimo di 15 persone.

 

Modalità d’iscrizione

Per partecipare è necessario iscriversi alla mail: geoamazoneyes@gmail.com (nome, cognome dello studente, corso di studi).

Tutti gli eventi si svolgeranno in modalità online, attraverso la piattaforma Moodle del Dip. ICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale). Ogni evento sarà garantito in modalità sincrona e asincrona con l’uso del software Zoom. 

Scarica qui la locandina ufficiale del ciclo di laboratori.