petrolio e cambiamenti climatici_docufilm

Basilicata, petrolio e cambiamenti climatici

Il Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto è lieto di invitarvi all’incontro di approfondimento sulle pratiche di estrazione petrolifera in Italia Basilicata, petrolio e cambiamenti climatici, che si terrà il 30 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alle 20.00 c/o il Laboratorio GIScience e Drones for Good del Dipartimento ICEA (Via Ognissanti, 39), AULA CM2.

Il seminario rappresenta un’occasione di formazione sugli impatti socio-ambientali dell’estrazione petrolifera in Italia e più precisamente in Basilicata dove avviene estrazione di idrocarburi e trattamento dei rifiuti petroliferi.

La Basilicata a partire dagli anni ’90 vede aumentare la produzione giornaliera di idrocarburi sino a quasi 100.000 barili, profilandosi come un vero e proprio Texas italiano.

L’incontro comprenderà due momenti. Dapprima la presentazione del documentario “I miracoli del petrolio in Basilicata: fango nero, argilla rossa e palle di fuoco” (Prof. L. Pellegrini, regista A. Marinelli) e successivamente l’intervento di Alberto Diantini (PhD DiSSGeA dell’Università di Padova) “Petrolio e impatti socio-ambientali in Val d’Agri” che descriverà la ricerca condotta negli ultimi anni nella concessione Val d’Agri, il giacimento di petrolio più grande d’Europa su terraferma.

Programma dell’incontro

Introduce
Prof. Massimo De Marchi
Coordinatore del progetto di ricerca “Cambiamenti climatici, territori, diversità” del Dipartimento ICEA dell’Università degli Studi di Padova

Proiezione del documentario 
“I miracoli del petrolio in Basilicata: fango nero, argilla rossa e palle di fuoco”
con il Prof. Lorenzo Pellegrini (ISS, Università Erasmus di Rotterdam) e il regista Andrea Marinelli

Seminario
“Petrolio e impatti socio-ambientali in Val d’Agri”
con Alberto Diantini, dottorando in Studi Geografici preso il Dipartimento DiSSGeA dell’Università degli Studi di Padova

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Clicca qui per iscriverti all’evento.
// Scarica qui la locandina di “Basilicata, petrolio e cambiamenti climatici”