EstateGIS_Gomarasca_low_COPERTINA

A lezione con il prof. Mario Gomarasca, ri-esplorando la geoinformazione

Martedì 18 luglio è stato ospite al ciclo di incontri “Estate GIS | GIS and SCIENCE per l’ambiente, la società e il territorio” il prof. Mario Gomarasca del CNR-IREA*, con un intervento dal titolo “L’informazione geospaziale tra acquisizione con Sistemi a Pilotaggio Remoto e WebGIS“.
Il celebre autore di “testi sacri” come Elementi di Geomatica (Edizioni AIT, 2004) e Basics of Geomatics (Edizioni Springer 2009) ha presentato, in una piacevole chiacchierata informale nelle aule del Laboratorio GIScience DG4 (Dip. ICEA), lo stato dell’arte sul telerilevamento e sulla geoinformazione, intrecciando elementi di narrazione con note tecniche.
Una brillante lezione che ha ripercorso, con rara semplicità e sintesi, i milestones concettuali e tecnici del remote sensing, fino ad arrivare alle frontiere del telerilevamento, ai tempi dei satelliti Sentinel e dei Big Data.
Il prof. Gomarasca ha saputo coniugare la tecnicità di argomenti per esperti con il fascino dell’approccio spaziale alla lettura del mondo.
Riproponiamo qui l’intero seminario, disponibile anche sul nostro canale Youtube.

*Mario Gomarasca svolge attività di ricerca applicata utilizzando tecniche di Telerilevamento nell’ambito della Geomatica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (CNR-IREA) a Milano.

Ti ricordiamo inoltre che gli appuntamenti di Estate GIS riprenderanno giovedì 30 agosto
Tutti gli aggiornamenti di Estate GIS alla nostra pagina facebook.