BannerNotteGeografia-02

NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA | PADOVA

Venerdì 6 aprile, nell’ambito della Notte Europea della Geografia, iniziativa che coinvolge 30 città europee e 22 città italiane, il Master GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con i Dipartimenti ICEA e DiSSGeA, l’Associazione AIIG Veneto, l’Associazione GIShub e l’Associazione Geograficamente, organizza 7 eventi a Padova che spaziano dal rilievo con drone, alla degustazione geo-ragionata di vini, dal maphaton dei territori dell’Amazzonia allo studio e visualizzazione di immagini satellitari per l’agricoltura. 
Sarà un’occasione per toccare dal vivo i nuovi strumenti tecnologici ed interdisciplinari di cui la Geografia dispone e i diversi ambiti di ricerca e applicazione che la disciplina affronta.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si concentreranno dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.

Visualizza a schermo intero

GLI EVENTI

  • MapDrone PD: Rilievo fotogrammetrico di Porta Portello con drone DJI SPARK e successiva creazione del modello digitale dalla nuvola di punti 
    H 17.00 – 19.00 | Porta Portello (PD)
  • Geodata e immagini satellitari per l’agricoltura: attraverso una postazione interattiva saranno proiettati i risultati del progetto FSE Droni e Agroecosistemi 4.0 per visualizzare i satelliti in orbita e scaricare immagini satellitari per le principali applicazioni in agricoltura e non solo. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto FSE “Droni in viticoltura e frutticoltura: geoinformazione per agroecosistemi 4.0”
    H 21.00 – 23.00 | Laboratorio D4G, via Ognissanti 39 (PD)
  • Il petrolio, nostro vicino di casa. Scopriamo le attività di estrazione di idrocarburi attorno a noi con Google Earth Pro: attraverso l’uso avanzato di strumenti di Google Earth Pro, i partecipanti potranno esplorare la “geografia del petrolio” in Italia visualizzando e prendendo coscienza delle relazioni spaziali tra aree ad alta sensibilità ecologica e culturale e la produzione di idrocarburi. L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “GIS and SCIENCE per l’ambiente, la società e il territorio”, “Iniziative finanziate con i contributi dell’Università di Padova sui fondi previsti per le iniziative culturali degli studenti”
    H 21.00 – 23.00  | LaboratorioD4G, via Ognissanti 39 (PD)
  • Project(ion)s for Padova: attraverso l’uso di tecniche di video mapping, saranno proiettate sulle superfici di alcuni edifici e luoghi di Padova, visioni e proposte progettuali per quello stesso sito, rappresentando così su architetture reali alcune ipotesi di trasformazione. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto FSE DATA | Development of Abandoned Transurban Areas
    L’evento si svolgerà all’esterno del Bar Civico 4, dove potrete assaggiare ottime pietanze culinarie e ascoltare buona musica.
    H 20.00 – 22.00 | Bar Civico 4, via del Portello 2 (PD) 
  • AmazonEyes | Maphaton: mappatura della deforestazione e degli impatti ambientali della produzione di combustibili fossili nell’Amazzonia ecuadoriana, una delle aree più biodiverse del pianeta. L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto Innovativo degli Studenti “AmazonEYES | sguardi sull’Amazzonia”.
    “I dati raccolti verranno inseriti e condivisi nel progetto di mappatura mondiale OpenStreetMap”.
    H 22.00 – 02.00 | LaboratorioD4G, via Ognissanti 39 (PD)
    Per partecipare all’evento è necessario portare il proprio computer.
    Necessaria prenotazione mandando una mail a geoamazoneyes@gmail.com o compilando il modulo.
    Ulteriori informazioni su AmazonEyes – sguardi sull’ Amazzonia

Gruppo di lavoro: Massimo De Marchi (responsabile), Mauro Varotto, Piero Ruol, Salvatore Eugenio Pappalardo, Daniele Codato, Giovanni Donadelli, Francesco Ferrarese, Luca Martinelli, Diego Malacarne, Guglielmo Pristeri, Serena Caldart, Stefano Brugnaro, Luca Lodatti, Giovanni Morao, Francesca Peroni, Edoardo Crescini, Francesco Facchinelli, Giuseppe Della Fera

Riferimenti: www.mastergiscience.it / facebook
#GeoNightPadova
Scarica la locandina dell’evento

Per vedere tutti gli eventi che si svolgeranno in Italia visita il link della Notte della Geografia di AGEI