Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM)

Dopo la pausa estiva siamo pronti a ricominciare con nuove e stimolanti proposte di formazione, grazie ai moduli singoli che potete trovare alla seguente pagina

Dopo il corso singolo “Digital Earth, Voluntary Geography e Mappatura dei Servizi Ecosistemici”, eccovi un’altra interessante opportunità di formazione con il corso “Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM)”, avente inizio il 17 settembre. Iscrizioni aperte fino a 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, ovvero il 12 settembre.

“Information Modeling and Management (IMM) in ambito building (BIM) e infrastructure (IIM)”
Scarica la locandina del corso

Prof. Carlo Zanchetta
16 ore – 2 CFU

Sedi Master

PROGRAMMA DIDATTICO

Information Modeling and Management (IMM) 17 settembre 2016

ore 14:00-18:00

Il ruolo dei sistemi informativi edilizi e territoriali per la qualificazione dell’ambiente costruito: aspetti strategici ed aspetti normativi. Introduzione all’information Modeling and Management.
Building Information Modeling (BIM) 24 settembre 2016

ore 14:00-18:00

Generazione di sistemi informativi edilizi: panoramica sui software di model authoring e introduzione al model checking. Il performance based building design e l’utilizzo di modelli disciplinari interoperabili. Introduzione ad IFC
Infrastructure Information Modeling (IIM) 01 ottobre2016

ore 14:00-18:00

Panoramica sui software di creazione di modelli informativi infrastrutturali. Utilizzo in ambito IMM di dati territoriali. Creazione di modelli previsionali per l’analisi di impatto ambientale degli interventi infrastrutturali. Sistemi di reportistica per lo sviluppo di studi di fattibilità.
From GIS to BIM: quale interoperabilità? 08 ottobre 2016

ore 14:00-18:00

Ricerca e sviluppo sul tema della interoperabilità in ambito GIS: evoluzione del formato IFC. Analisi dell’utilizzo dei formati interoperabili per progetti di ingegneria civile e per la sostenibilità dell’ambiente costruito: dall’IIM al management. Introduzione all’internet of Buildings

IMPORTANTE
Scadenze iscrizione: 12 Settembre 2016 ore 12.30

Posti disponibili: 20
Selezione: ordine di iscrizione
Contributo d’iscrizione: 264,50 euro
Per iscrizioni via PEC: dipartimento.dicea@pec.unipd.it
Scarica allegato A del modulo di iscrizione ai corsi singoli

Possono iscriversi ai Corsi singoli del Master sia coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master, sia coloro che non ne sono in possesso. Il titolo di studio posseduto determinerà la tipologia di attestazione finale per ciascun corso frequentato:

  1. a) certificazione dell’esame sostenuto completa dell’indicazione dei CFU e di sintetico programma del corso per gli iscritti in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al Master che abbiano sostenuto le relative verifiche di profitto (le verifiche non comportano votazioni, ma solo un giudizio di esame superato eventualmente con merito, o non superato)
  2. b) attestazione di frequenza per gli iscritti non in possesso del titolo richiesto per l’accesso al Master.

Di seguito sono elencati i titoli dei corsi singoli. Cliccando sopra ad ogni titolo si può accedere alle informazioni riguardanti ogni singolo corso.