Digital Earth, Voluntary Geography e Mappatura dei Servizi Ecosistemici

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO

Mappatura dei Servizi Ecosistemici
Verrà affrontato il concetto di servizi ecosistemici quale nuovo paradigma per la conservazione della natura e la pianificazione territoriale: sistema socio-ecologico, valutazioni, mappatura, utilizzi e criticità. Verranno introdotti, attraverso esercitazioni pratiche, due strumenti di mappatura e modellazione dei Servizi Ecosistemici: Costing Nature (King’s College of London) e InVEST (Natural Capital Project)
Digital Earth
Verranno affrontate rappresentazioni e modellazioni 2D e 3D della complessità territoriale, mediante l’uso delle emergenti geo-tecnologie ed il concetto di terra digitale. In particolare il partecipante verrà introdotto all’uso di strumenti quali il Magic Planet e geo-browser come Google Earth Pro, Google Earth Engine e SAS Planet.
Voluntary Geography
Partendo dal concetto di Participatory GIS e participazione volontaria, verranno resi operativi strumenti e metodologie proprie di queste discipline di produzione, democratizzazione e condivisione di informazione geografica, in particolare attraverso esercitazioni di mappatura partecipativa e l’uso del GIS tool “the Social Values for Ecosystem Services, SolVES (USGS)”