Bondesan Aldino

Dal 1989 presta servizio presso l’Università di Padova. Attualmente è ricercatore universitario presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Dall’anno accademico 1996/1997 al 2003/2004 ha insegnato “Geologia Ambientale” per Scienze Naturali e dal 2004/2005 insegna Geomorfologia per Scienze Geologiche.
Ha compiuto ricerche di geomorfologia nelle Pianure veneto-friulana e Padana, di morfologia glaciale e glaciologia, di carsologia, di geomorfologia applicata all’archeologia, di geologia militare e di dinamica costiera.
Ha partecipato a quattro spedizioni in Antartide e a più di trenta altre spedizioni in Asia e Africa e nei paesi del bacino mediterraneo.
Coordina da diversi anni progetti di ricerca geomorfologica sulla pianura veneto-friulana ed attualmente è responsabile scientifico, con altri, di progetti di ricerca sul territorio della provincia di Venezia e di Treviso (Progetto Geo3, Cartografia Geologica delle Prealpi Venete, ecc). E’ responsabile, con P. Furlanetto del progetto IMAGO per la ricostruzione dell’antico paesaggio da cartografia storica della Laguna di Venezia.
E’ membro del collegio di dottorato di Storia e Geografia; è presidente della Società Italiana di Geografia e Geologia Militare. Ricopre inoltre altri incarichi sia in ambito accademico che nelle associazioni scientifiche nazionali.
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e divulgative.