Foss4G_IT-CallForPapers_Padova

Aperta la Call for Papers al FOSS4G-IT 2019

È aperta la call for papers al FOSS4G-IT 2019 che si terrà a Padova dal 20 al 22 febbraio 2019.

Il FOSS4G-IT è organizzato dal Master di Secondo livello in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la gestione integrata del territorio e delle risorse naturali dell’Università di Padova in collaborazione con Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e da Wikimedia Italia e la comunità ArcheoFOSS.

La scadenza per proporre il vostro abstract è il 30 novembre 2018.

Sono richiesti contributi (orali e poster) su esperienze sia di utilizzo di dati e/o software geografico liberi sia di sviluppo software nei diversi ambiti applicativi tra cui:

  • produzione, gestione e analisi di dati territoriali;
  • modellazione spazio-temporale ed analisi di fenomeni naturali e/o antropici;
  • pianificazione, gestione e monitoraggio del territorio con le sue infrastrutture;
  • contributo dei cittadini “sensori” alla neo-geografia partecipativa e della formazione.

Istruzioni per l’invio del proprio abstract:

  1. il testo è limitato a 3.000 caratteri;
  2. indicare in quale sessione si propone presentare il proprio lavoro;
  3. indicare la tipologia di presentazione (orale/poster).

La call for papers viene effettuata tramite il portale EasyChair. Le sessioni verranno attivate solo con un numero sufficiente di presentazioni.

(altro…)

Approfondisci

Intestazione Wordpress_InaugurazioneIV edizione-07

Inaugurazione IV Edizione Master GIScience e SPR

Giovedì 8 novembre alle ore 17 presso il Palazzetto di Costruzioni Marittime in via Ognissanti 39 si terrà il seminario pubblico di avvio del Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto che giunge alla quarta edizione.

Il seminario si articolerà in quattro momenti:

  1. saluti da parte dei Direttori dei Dipartimenti;
  2. un benvenuto da parte dei membri del Comitato ordinatore;
  3. alcune relazioni presentate dai masterizzati del secondo anno;
  4. il lancio dell’iniziativa GeoNovember;
  5. il buffet finale.

Si allega programma del seminario.
E’ gradita la registrazione inviando una mail a mastergiscience@dicea.unipd.it

Approfondisci

Locandina GeoNovember_low

GeoNovember 2018

Il mese di novembre è particolarmente ricco di eventi celebrati a livello internazionale su Geografia, GIS, GIScience.

Oltre al famoso GISday, che quest’anno si celebra il 14 di novembre, la terza settimana di novembre vede le celebrazioni della Settimana della consapevolezza geografica e la OSM geo week (11 – 17 novembre).

Come Master in GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto nel 2017 anno abbiamo avviato il coordinamento della Settimana della Consapevolezza Geografica, forse la prima in Italia, che continueremo a mantenere viva con la collaborazione di quanti sono interessati a queste tematiche.

Tuttavia ci rendiamo conto che una serie di iniziative a tema sono organizzate nel mese novembre, ma non ricadono nella settimana celebrata a livello mondiale!

Abbiamo così pensato di lanciare il GeoNovember come momento di coordinamento tra quanto si sta realizzando in questo mese nei nostri luoghi di vita, di lavoro, di svago, di studio

La partecipazione a ogni evento è totalmente gratuita. Si prega di confermare la propria presenza compilando il seguente modulo online.

(altro…)

Approfondisci

VenetoNight 2018 | La Notte dei Ricercatori

Il 28 settembre si è svolta in tutte le città europee la Notte Europea dei Ricercatori.

Anche l’Università di Padova, insieme alle Università di Verona e Venezia, ha aderito all’iniziativa. La Notte Europea dei Ricercatori “rappresenta un’occasione per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica”.

Il Master GIScience e SPR e il Gruppo di Ricerca Territori delle diversità ecologiche e culturali, coordinato dal prof. Massimo De Marchi (DICEA, Università di Padova) hanno contribuito all’iniziativa con laboratori e mini attività dedicati sia agli adulti sia ai bambini. E’ stata un’occasione per mostrare  e far conoscere al grande pubblico le ricerche che il gruppo di ricerca sta portando avanti ormai da anni. 

 

(altro…)

Approfondisci